Iscrizione con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) e recupero dell'OFA
Ai neoiscritti al corso di studi è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Per il Corso di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria, come per gli altri corsi di laurea magistrale a programmazione nazionale, si applicano le disposizioni annualmente emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Per l’iscrizione al corso di laurea magistrale a ciclo unico è richiesto il possesso o l’acquisizione da parte dello studente di un’adeguata preparazione iniziale, e in particolare delle seguenti conoscenze e competenze: in matematica, fisica, chimica e biologia, da verificare tramite apposite prove disposte dal Ministero. Per i dettagli si rimanda ai relativi Decreti ed all’apposito Bando di ammissione.
La valutazione delle competenze attraverso le prove disposte dal Ministero è importante anche per far emergere eventuali bisogni formativi aggiuntivi e per fornire alle matricole gli strumenti più adatti per affrontare il percorso degli studi.
Immatricolazioni con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
Agli studenti idonei nella graduatoria nazionale, ma che ottengono un punteggio inferiore a 30 punti, verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti possono iscriversi al primo anno anche se saranno assegnati degli OFA. Il debito formativo deve essere colmato prima di sostenere gli esami di profitto, seguendo un corso on-line sulle stesse materie oggetto del test di ammissione e superando una verifica finale obbligatoria.
Come recuperare gli OFA
Per l'anno accademico 2024/2025, per recuperare gli OFA gli studenti dovranno partecipare alle attività seminariali per gli insegnamenti di Chimica e di Biologia Applicata. La frequenza e il superamento dei seminari OFA è obbligatorio per accedere all'esame del corrispondente insegnamento integrato.
La verifica si considera superata con almeno il 50% di risposte esatte; in caso di mancato superamento la verifica potrà essere ripetuta dopo 30 giorni.